Qualche
tempo addietro avevo sperimentato con successo un breve e semplice
procedimento per realizzare l’invecchiamento – ossidazione in
questo caso – delle miniature che dovrebbero rappresentare statue
metalliche.
Seguendo
i consigli datimi a voce da una amica pittrice, mi misi all’opera
testando il metodo su una miniatura in metallo della Reaper (quella
che vedete nella guida qui proposta).
Some
time ago I successfully tested a quick and simple process for aging
miniatures - oxidation in this case - which should represent the
metal statues.
Following
the advice of a friend, I got started and tested the method on a
Reaper's miniature (the one you see in the guide suggested here).
Sono
partito con un semplice colore di fondo nero. Una volta asciutto mi
sono munito di questi colori:
I
started with a black primer. Once dry, I took these colours (all
coming from GW palette)
- tin bitz
- dwarf bornze
- orkhide shade
- hawk turquoise
Il primo
passaggio è stato un drybrush molto pesante usando il colore tin
bitz ed adoperando un pennello a punta piatta, con setole lunghe e
abbastanza morbide.
Questo è
l’effetto che si ottiene.
The
first step was a heavy dry-brush of tin bitz, using a flat brush with
long and soft bristles.
This
is what you get.
Il secondo passaggio non è altro che una ripetizione del primo, ma con un colore diverso: dwarf bronze. In questa passata di drybrush cercate di rimanere solo sulle parti in rilievo della miniatura, evitando i recessi.
Questo è il risultato del
secondo passaggio:
The
second step is a merely repetition of the first one, but with a
different colour: dwarf bronze. In this phase try to paint only
over the parts in relief of the miniature, avoiding the recesses.
This
is the result of the second pass:
Ora
viene il bello: “corrodere” la statua. Non abbiate timore, è un
passaggio semplicissimo e sicuramente il più divertente del
procedimento poiché lascia libero sfogo alle esigenze di
invecchiamento: grado di corrosione, zone da invecchiare, e così
via…
Here comes the fun: wear out the statue. Don't be afraid, it is a simple step and certainly the most entertaining of the procedure as it leaves you free to decide the aging: the degree of corrosion, areas to wear out, and so on ...
Here is the result of this passage:
Ho
mischiato due gocce di hawh turquoise e una di orkhide shade. Ho
allungato il tutto con 4 gocce d'acqua e ho ottenuto una miscela
molto liquida: quasi un inchiostro.
Ho passato il pennello (standrd brush) ben imbevuto su tutto il modello, non preoccupandomi di dove finiva il colore. Il colore si è ritirato bene, si è infilato nei recessi e nelle fessure ed ha invecchiato tantissimo il modello. Lo ha praticamente ossidato quasi tutto.
Ho passato il pennello (standrd brush) ben imbevuto su tutto il modello, non preoccupandomi di dove finiva il colore. Il colore si è ritirato bene, si è infilato nei recessi e nelle fessure ed ha invecchiato tantissimo il modello. Lo ha praticamente ossidato quasi tutto.
Ecco
il risultato di questo passaggio:
Here comes the fun: wear out the statue. Don't be afraid, it is a simple step and certainly the most entertaining of the procedure as it leaves you free to decide the aging: the degree of corrosion, areas to wear out, and so on ...
I
mixed two drops of hawh turquoise with one of orkhide shade. I added
4 drops of water and I got a very liquid mixture: almost an ink.
Withe
the brush well soaked, I painted all over the model, not worrying
about where the color flows. The color receded well, slipped into the
recesses and aged the model.
Here is the result of this passage:
Se
volete una statua completamente ossidata potete benissimo fermarvi a
questo punto. Ma se l’invecchiamento non deve essere così
esagerato, allora potete proseguire con gli ulteriori passaggi che
vado ad esporre.
Tin bitz heavy dry-brush:
Si tratta di passaggi volti a
ripristinare l’equilibrio tra le superfici corrose e quelle ancora
in buono stato, limitando la corrosione ai recessi ed alle superfici
di più ampio respiro.
È sufficiente ripercorrere i
passaggi che abbiamo visto prima.
Drybrush carico di tin bitz:
If
you want a completely aged statue, you can just stop at this point.
But if aging does't have to be so hard, then you can go om with the
further steps that I am going to explain.
These
steps tend to get back the balance between the eaten away surfaces
and those that are still in good conditions, limiting corrosion to
the wide surfaces and to the recesses.
You
just have to retrace the steps that we have seen before.
Tin bitz heavy dry-brush:
Drybrush
di dwarf bronze
Dwarf bronze drybrush
Dwarf bronze drybrush
Ed
ecco che la statua corrosa è giunta finalmente a compimento! Come
sempre, viste le mie modeste capacità modellistiche, il tutorial va
visto come un semplice aiuto per chi è in cerca di idee. Pittori
molto esperti e dotati di talento utilizzano tecniche ben più
sofisticate e dal risultato visivo migliore. Ma se siete dei comuni
mortali della pittura, come il sottoscritto, allora vi consiglio di
tenere in considerazione questo metodo.
The aged statue is finally complete! As always, because of my limited ability modeling, the tutorial should be seen as a simple help for those who are in search of ideas. Very experienced and talented painters use techniques far more sophisticated and the visual result is way better. But if you're ordinary painters, like myself, give it a try.
Uopo
The aged statue is finally complete! As always, because of my limited ability modeling, the tutorial should be seen as a simple help for those who are in search of ideas. Very experienced and talented painters use techniques far more sophisticated and the visual result is way better. But if you're ordinary painters, like myself, give it a try.
Uopo
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