Sunday, August 18, 2013

Invecchiare una statua - Aging a statue.

Qualche tempo addietro avevo sperimentato con successo un breve e semplice procedimento per realizzare l’invecchiamento – ossidazione in questo caso – delle miniature che dovrebbero rappresentare statue metalliche.
Seguendo i consigli datimi a voce da una amica pittrice, mi misi all’opera testando il metodo su una miniatura in metallo della Reaper (quella che vedete nella guida qui proposta).

Some time ago I successfully tested a quick and simple process for aging miniatures - oxidation in this case - which should represent the metal statues.
Following the advice of a friend, I got started and tested the method on a Reaper's miniature (the one you see in the guide suggested here).


Sono partito con un semplice colore di fondo nero. Una volta asciutto mi sono munito di questi colori:

I started with a black primer. Once dry, I took these colours (all coming from GW palette)
  • tin bitz
  • dwarf bornze
  • orkhide shade
  • hawk turquoise
Il primo passaggio è stato un drybrush molto pesante usando il colore tin bitz ed adoperando un pennello a punta piatta, con setole lunghe e abbastanza morbide.
Questo è l’effetto che si ottiene.

The first step was a heavy dry-brush of tin bitz, using a flat brush with long and soft bristles.
This is what you get. 









Il secondo passaggio non è altro che una ripetizione del primo, ma con un colore diverso: dwarf bronze. In questa passata di drybrush cercate di rimanere solo sulle parti in rilievo della miniatura, evitando i recessi.

Questo è il risultato del secondo passaggio:

The second step is a merely repetition of the first one, but with a different colour: dwarf bronze. In this phase try to paint only over the parts in relief of the miniature, avoiding the recesses.
This is the result of the second pass:










Ora viene il bello: “corrodere” la statua. Non abbiate timore, è un passaggio semplicissimo e sicuramente il più divertente del procedimento poiché lascia libero sfogo alle esigenze di invecchiamento: grado di corrosione, zone da invecchiare, e così via…
Ho mischiato due gocce di hawh turquoise e una di orkhide shade. Ho allungato il tutto con 4 gocce d'acqua e ho ottenuto una miscela molto liquida: quasi un inchiostro.
Ho passato il pennello (standrd brush) ben imbevuto su tutto il modello, non preoccupandomi di dove finiva il colore. Il colore si è ritirato bene, si è infilato nei recessi e nelle fessure ed ha invecchiato tantissimo il modello. Lo ha praticamente ossidato quasi tutto.
Ecco il risultato di questo passaggio:

Here comes the fun: wear out the statue. Don't be afraid, it is a simple step and certainly the most entertaining of the procedure as it leaves you free to decide the aging: the degree of corrosion, areas to wear out, and so on ...
I mixed two drops of hawh turquoise with one of orkhide shade. I added 4 drops of water and I got a very liquid mixture: almost an ink.
Withe the brush well soaked, I painted all over the model, not worrying about where the color flows. The color receded well, slipped into the recesses and aged  the model. 

Here is the result of this passage:







Se volete una statua completamente ossidata potete benissimo fermarvi a questo punto. Ma se l’invecchiamento non deve essere così esagerato, allora potete proseguire con gli ulteriori passaggi che vado ad esporre.
Si tratta di passaggi volti a ripristinare l’equilibrio tra le superfici corrose e quelle ancora in buono stato, limitando la corrosione ai recessi ed alle superfici di più ampio respiro.
È sufficiente ripercorrere i passaggi che abbiamo visto prima.
Drybrush carico di tin bitz:

If you want a completely aged statue, you can just stop at this point. But if aging does't have to be so hard, then you can go om with the further steps that I am going to explain.
These steps tend to get back the balance between the eaten away surfaces and those that are still in good conditions, limiting corrosion to the wide surfaces and to the recesses.
You just have to retrace the steps that we have seen before.

Tin bitz heavy dry-brush:





Drybrush di dwarf bronze

Dwarf bronze drybrush












Ed ecco che la statua corrosa è giunta finalmente a compimento! Come sempre, viste le mie modeste capacità modellistiche, il tutorial va visto come un semplice aiuto per chi è in cerca di idee. Pittori molto esperti e dotati di talento utilizzano tecniche ben più sofisticate e dal risultato visivo migliore. Ma se siete dei comuni mortali della pittura, come il sottoscritto, allora vi consiglio di tenere in considerazione questo metodo.

The aged statue is finally complete! As always, because of my limited ability modeling, the tutorial should be seen as a simple help for those who are in search of ideas. Very experienced and talented painters use techniques far more sophisticated and the visual result is way better. But if you're ordinary painters, like myself, give it a try.

Uopo












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